Chi di noi non conosce il forno a microonde? Una grande invenzione che permette di preparare il cibo in modo facile e veloce. Scopriamo qualcosa in più.
Il primo forno a microonde è stato realizzato nel 1947 negli Stati Uniti, ma la cottura con le microonde fù scoperta qualche anno prima in modo casuale da un impiegato che stava realizzando dei magnetron per i radar. Questo notò che la barretta di cioccolato che aveva in tasca si era completamente sciolta. Così comincio a fare delle prove di cottura prima con dei popcorn e poi delle uova. Quella scoperta casuale ha praticamente rivoluzionato il mondo della cucina. Ad oggi nonostante il forno a microonde sia ormai in commercio da molti anni troviamo due linee di pensieri a riguardo. Ci sono persone che l’hanno provato ed hanno apprezzato le sue funzioni e i “tradizionalisti” che diffidano da questo elettrodomestico, preferendo i metodi di cottura tradizionali, sostenendo che i risultati sono di gran lunga migliori. In realtà si tratta magari solo di gusti personali e magari bisognerebbe provarlo prima di giudicare. Vediamo di seguito come funziona il forno a microonde.
Partiamo dicendo che le microonde sono delle onde elettromagnetiche, queste nel forno a microonde vengono prodotte da un magnetron. L’apposito dispositivo emette microonde in quantità di 5 milioni al secondo, che vanno ad agire sulle molecole di alcuni componenti. Le molecole degli alimenti cercano di seguire le microonde ma non riescono perché ne vengono emesse troppe e troppo velocemente. In questo modo urtano tra di loro e producono calore, di conseguenza i cibi si scongelano o si cuociono. Inutile dire che la tecnologia del forno a microonde è davvero molto interessante e moderna. E come la maggior parte dei regali della tecnologia, è super efficiente, pratico e veloce. Infatti, chi già possiede un forno a microonde sa bene che è un elettrodomestico indispensabile, che ti permette di preparare piatti gustosi in poco tempo e soprattutto in grado di soddisfare tutti i componenti della famiglia. E se rientri a casa sempre tardi e non hai tempo di scongelare nulla, con il microonde non è più un problema perchè in pochi minuti la tua cena sarà pronta per essere cucinata. Un sogno, vero?
Se vi state chiedendo cosa si può cucinare nel forno a microonde la risposta è praticamente tutto, tranne le uova con il guscio e i fritti. Vediamo nel dettaglio.
Nel microonde è possibile cuocere:
Abbiamo visto come il forno a microonde ci permette di cucinare praticamente tutto. Piatti gustosi e anche senza grassi aggiunti se lo si preferisce, per poter accontentare veramente tutti. Inoltre, in questo modo si eviterà anche di sporcare eccessivamente la cucina, un fattore importante per chi dispone di poco tempo e tanti impegni.
Visto che il forno a microonde ha da subito riscosso un grande successo, dopo i primi modelli, c’è stato un susseguirsi di nuove proposte. Nuove modelli, con numerose funzionalità, design e accessori. Vediamo di seguito quali sono le caratteristiche da considerare per eseguire un acquisto soddisfacente.
Durante la scelta del perfetto forno a microonde per prima cosa dobbiamo valutare le modalità di cotture che offre. Alcuni modelli di forno a microonde infatti sono ibridi, permettono anche la cottura grill, statica, ventilata e a vapore. Poter scegliere tra diverse modalità di cottura è un'opzione molto interessante. A seconda del gusto personale è possibile scegliere quella che si preferisce. Ad esempio chi ama la croccantezza non può non acquistare un forno a microonde dotato di grill.
Per ogni modalità di cottura bisogna che il forno sia dotato di una potenza minima in grado di assicurare un buon risultato. Per la modalità microonde è necessario che sia presente almeno una potenza di 400W, per la modalità grill almeno 650W e per quella ventilata si parte dai 1000W.
Più programmi di cottura sono presenti nel forno a microonde, più questo sarà versatile e pratico. I diversi programmi danno l’opportunità di fare diverse ricette, di scongelare i cibi o anche solo di scaldarli.
Scopri le nostre guide, ti aiuteranno nella ricerca del prodotto perfetto. Recensiamo solo i migliori prodotti offerti dal mercato, con descrizioni chiare, semplici e imparziali.
Approfondisci