Il tavolo da campeggio è un oggetto necessario per chi ama pranzare in mezzo alla natura e non vuole finire a mangiare a terra. Si tratta di un particolare tipo di tavolo pratico e facile da trasportare. Il tavolo da campeggio o anche tavolo portatile ha un sistema pieghevole, di solito le gambe del tavolo si piegano contro il piano del tavolo dimezzando di gran lunga le sue dimensioni. Alcuni modelli possono essere piegati in modo da diventare una sorta di valigia con annessa maniglia che rende il trasporto ancora più semplice. Queste tipologie di tavolo vengono realizzate con materiali specifici per evitare che gli agenti atmosferici possano rovinarli in breve tempo. Un esempio di buon materiale per la realizzazione di un tavolo da campeggio è sicuramente la lega di alluminio che assicura un grande resistenza al tempo e alle intemperie. Il tavolo da campeggio non si limita ad essere utile solo per i campeggiatori, che sicuramente non possono fare a meno, trova utilità anche in altre occasioni. Infatti grazie proprio al poco ingombro viene utilizzato anche come aggiunta al tradizionale tavolo negli appartamenti quando ci sono molti invitati, per un barbecue in giardino, come tavolo di vendita nei mercatini delle pulci o tavolo per i buffet. Un tavolo da campeggio può ospitare fino a 10 persone, per questo da aperto può essere utilizzato per i più disparati motivi, davvero un'ottima invenzione.
Abbiamo visto che il tavolo da campeggio viene utilizzato in molte occasioni e non solo quando si va in vacanza, ma per poterlo adattare è necessario acquistare un modello che soddisfi le nostre necessità. Vediamo in seguito quali sono le caratteristiche da tenere presente nel momento in cui acquistiamo un tavolo da campeggio.
Le dimensioni di un tavolo da campeggio sono fondamentali. Bisogna valutare bene la sua destinazione e le sue necessità perchè a prescindere dalla sua praticità sicuramente un tavolo per 10 persone è sicuramente meno comodo da trasportare rispetto ad un tavolino per poche persone. Possiamo dividere il tavolo da campeggio in due modelli: tavolo da pranzo e tavolino. Il tavolo da pranzo è adatto a gruppi numerosi e a famiglie formate da più persone. Grazie alle grandi dimensioni è possibile avere tutto lo spazio necessario per le gambe e l’altezza giusta per mangiare, cucinare e giocare. La seconda tipologia, quella del tavolino,è meno comoda ed è adatta solo a 2,3 persone. Ottimo da trasportare, maneggevole e leggero, in molti casi è possibile piegarlo come una valigia e trasportarlo.
Per tipologia si intende sicuramente il meccanismo di chiusura del tavolo da campeggio, da questo dipende la stabilità del tavolo, la praticità e le dimensioni dell’oggetto da chiuso. Di solito il tavolo da campeggio si può richiudere a valigetta o a tapparella. Quelli a valigetta come abbiamo già detto in precedenza si richiudono in una sorta di valigia e sono dotati anche di una maniglia per trasportarli più facilmente anche se la maggior parte di questi modelli presenta una superficie abbastanza ampia. I tavoli che si richiudono a tapparella sono invece meno ingombranti perché possono essere arrotolati e inseriti in custodia per il trasporto. L'unica pecca è quella che di regola gli altri pezzi vengono staccati e quindi montarlo e smontarlo potrebbe essere una scocciatura. Inoltre, in commercio è possibile trovare dei set di tavolo da campeggio che oltre al tavolo dispongono anche delle sedie, simili a degli sgabelli per tanto non molto comodi.
Il materiale del tavolo da campeggio deve essere adatto alle sue diverse finalità. Quindi sicuramente deve essere resistente ma allo stesso tempo leggero per un trasporto che non richieda troppa fatica. I materiali utilizzati per la realizzazione di tavoli da campeggio, che hanno una buona performance, sono l’alluminio, il legno e la plastica.
Scopri le nostre guide, ti aiuteranno nella ricerca del prodotto perfetto. Recensiamo solo i migliori prodotti offerti dal mercato, con descrizioni chiare, semplici e imparziali.
Approfondisci